Obblighi di pubblicazione. Quali scadenze?

Entro il 30 giugno 2023 gli Organismi indipendenti di valutazione Oiv (o agli altri soggetti con funzioni analoghe) dovranno attestare l’assolvimento di alcuni obblighi di pubblicazione, concentrando l’attività di monitoraggio su quelli ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’uso delle risorse pubbliche.

Per le Pubbliche Amministrazione, i dati la cui pubblicazione si chiede di attestare, in particolare, sono:

☑Disposizioni generali (artt. 10 e 12)

☑Personale (incarichi conferiti o autorizzati – art. 18)

☑Bandi di concorso (art. 19)

☑Provvedimenti (art. 23)

☑Bandi di gara e contratti (art. 37)

☑Bilanci (art. 29)

☑Opere pubbliche (art. 38)

☑Altri contenuti – Registro degli accessi (Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)

☑Altri contenuti – Prevenzione della corruzione (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012) 

 

La scelta degli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per il 2023 dimostra la periodicità e gradualità delle verifiche che hanno contraddistinto le delibere dell’ANAC sulle attestazioni relative agli anni precedenti.

Ma soprattutto, tale scelta manifesta le valutazioni effettuate circa la rilevanza informativa assunta dagli stessi ai fini della verifica sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e sull’efficace perseguimento delle funzioni istituzionali.

 

Cosa fare se l’Ente è sprovvisto di OIV?

Qualora l’ente, pubblico o privato, sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal RPCT (ovvero RT nei casi in cui la funzione è disgiunta).

In tal caso, il Responsabile dovrà specificare che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

 

Verifiche OIV, quali modalità?

Per l’anno 2023 gli OIV utilizzeranno apposita applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell’#Anac, che consentirà:

💻 di poter #caricare le verifiche effettuate nella scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;

💻 di #convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 per trasmetterle all’Autorità;

💻 di #estrarre l’attestazione e la scheda verifiche per la pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società entro il 31 luglio 2023.

A chi spetta la Pubblicazione delle attestazioni OIV?

La pubblicazione dell’attestazione degli OIV (o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe), corredata della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023 compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che dovrà provvedere entro il 31 luglio 2023.

Per consultare la Delibera Anac sulle attestazioni OIV 2023, cliccare QUI 

Alessia Palladino