Nuove Linee Guida AgID. Quali novità?

Con la Determinazione n. 224/2022, l’AgID fornisce nuove indicazioni operative per la progettazione e realizzazione dei siti web.

Le nuove Linee guida annullano e sostituiscono le precedenti «Linee guida per i siti web delle PA» previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8 nonché quant’altro ad esse correlato.

Secondo l’AgiD, le precedenti Linee guida hanno contribuito significativamente alla prima fase di ammodernamento dei siti web: il documento del 2009, infatti, era principalmente finalizzato a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo di siti e servizi online e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino.

L’evoluzione tecnologica e le nuove politiche diffuse a livello nazionale ed europeo sui servizi digitali della Pubblica Amministrazione hanno reso necessario procedere ad un nuovo e più incisivo adeguamento della metodologia e degli strumenti per la progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio dei servizi pubblici digitali, inclusi i siti web.             

In particolare, le nuove esigenze di semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono presupposti essenziali per garantire l’efficacia dei prodotti digitali della PA.

Le nuove esigenze degli utenti richiedono la progettazione di siti Internet istituzionali e servizi pubblici digitali utili e facili da usare, incentrati sull’utente e conformi all’articolo 53 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. recante il “Codice dell’Amministrazione Digitale” (di seguito CAD).

Per tali ragioni, le nuove Linee Guida forniscono regole tecniche per la corretta progettazione e realizzazione dei siti web. Tra i vari requisiti oggetto di analisi, grande valore è attribuito alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze.

Per l’implementazione di queste regole tecniche, l’AgID ha messo a disposizione diversi strumenti: i modelli, i kit e il Manuale operativo di design, una guida pratica dedicata alla PA e ai suoi fornitori per raggiungere gli obiettivi definiti nelle Linee guida.

Il presente Vademecum mira a effettuare una sintetica ricognizione sulle principali caratteristiche di tali Linee Guida per valutare le nuove frontiere dell’accountability pubblica.

 

Credits image: freepik.com

Alessia Palladino

Attachments