Interessante iniziativa di ForumPA, che ha creato una community di condivisione della conoscenza per aiutare le pubbliche amministrazioni, e non solo, a chiarire dubbi e risolvere problemi pratici su tematiche attuali e complesse.

La community, battezzata RispondiPA, ha affiancato gli webinar proposti da ForumPA sulla fatturazione elettronica dimostrandosi un valido strumento interattivo che consente agli utenti non solo di porre domande ma anche di commentare le risposte e chiedere ulteriori chiarimenti o approfondimenti. Alle domande possono rispondere non solo gli esperti ma anche altri utenti, che condividono in questo modo le loro conoscenze e aiutano i colleghi. Molto interessante la sinergia tra competenze differenti – giuristi, commercialisti, informatici – che hanno collaborato per  dare risposte il più complete possibile e si sono confrontati sugli aspetti meno chiari della normativa. E lo strumento assicura anche una verifica delle risposte, che sono sottoposte al vaglio e alla discussione di tutti i partecipanti.

Le diverse attività – domande, risposte, votazioni – sono premiate con un punteggio che incrementa la reputazione dell’utente all’interno della community.

La community ha risposto sinora a 150 domande sulla fatturazione elettronica e da qualche giorno è iniziata la discussione anche sugli Open data.

Sul portale di ForumPA è possibile ascoltare brevi interviste ad alcuni degli esperti che fanno parte della community.