ssc

Oggi più che mai si parla di le smart city, dove il ruolo della la sicurezza IT gioca una parte fondamentale nella protezione dei massimi livelli di confidenzialità, disponibilità e integrità, oltre alla stabilità di cui i servizi nazionali e le organizzazioni necessitano per supportare ambienti smart sostenibili e vivibili.

Il documento, redatto dall’iniziativa no profit Securing Smart Cities vuole offrire un punto di riferimento per lo sviluppo della sicurezza IT nella progettazione urbana intelligente. Si basa sull’esperienza dei membri della comunità SSC, coinvolti in attività di cyber governance su vasta scala, e di altri specialisti IT che condividono l’expertise con coloro che saranno responsabili dello sviluppo e della gestione delle Smart City.

Queste linee guida illustrano gli elementi essenziali che le organizzazioni devono esaminare e di cui devono essere consapevoli nel momento di definire il ruolo degli SCD (Smart City Department) al fine di ottenere la maggior sicurezza sull’adozione delle nuove tecnologie, sulla qualità dei servizi e sulla conformità legislativa, fino all’efficienza e alla sostenibilità delle operazioni.

Fonte: securingsmartcities.org

Alessandro Bonu